Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > PAI – Piano Annuale dell’Inclusione
Ultima modifica: 14 settembre 2013

PAI – Piano Annuale dell’Inclusione

Ogni alunno è portatore di una propria identità e cultura, di esperienze affettive, emotive e cognitive. Nel contesto scolastico egli entra in contatto con coetanei e adulti, sperimentando diversità di genere, di carattere, di stili di vita, mettendo a confronto le proprie potenzialità (abilità) e incapacità (disabilità) con quelle altrui. Nella valorizzazione delle differenze l’individualizzazione è questione riguardante tutti gli alunni, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali. All’interno di questa cornice di riferimento, la scuola è chiamata a rispondere in modo puntuale e non approssimativo ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni particolari. Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) vivono una situazione particolare che li ostacola nell’apprendimento e, talvolta, nella partecipazione alla vita sociale. Tali difficoltà possono essere globali e pervasive, specifiche, settoriali, gravi, severe, permanenti o transitorie. In questi casi i normali bisogni educativi che tutti gli alunni hanno (bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione) si arricchiscono di qualcosa di particolare. Pertanto il bisogno educativo diviene “speciale”.
La scuola si occupa anche di questa tipologia di alunni, con l’obiettivo generale di garantire  alle fasce di alunni più fragili una didattica individualizzata o personalizzata. Le forme di personalizzazione vanno da semplici interventi di recupero, sostegno e integrazione degli apprendimenti, fino alla costruzione di una Programmazione Educativa Personalizzata (PEI) o un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

linee guida a scuola- BES (1)
Titolo: linee guida a scuola- BES (1) (0 click)
Etichetta:
Filename: linee-guida-a-scuola-bes-1.pdf
Dimensione: 602 kB

linee guida a scuola- BES (1)

PAI 2013 - 2014
Titolo: PAI 2013 - 2014 (0 click)
Etichetta:
Filename: pai-2013-2014.pdf
Dimensione: 306 kB

PAI 2013 – 2014

Milano, 14 settembre 2013

Ultimi 5 articoli pubblicati in "bes"

16 Mar 2017 Esperienze di peer tutoring

peer tutoring Allegati peer tutoring (140 kB)

16 Feb 2017 Apprendimenti consapevoli. Progettazione per competenze e Flipped Classroom.

L’esperienza di sperimentazione dell’Istituto Comprensivo Chieti 1: un laboratorio virtuale dall’idea della Flipped Classroom.

22 Ott 2013 Calendario prove DSA

Prove per rilevare segnali premonitori dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

22 Ott 2013 Calendario screening DSA

Date e le note informative relative allo screening DSA 2013-14.

17 Giu 2013 Convocazione commissione Bisogni Educativi Speciali

Giorni di incontro della commissione BES e ordine del giorno lavori.