Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > La scuola secondaria di primo grado a ordinamento musicale
Ultima modifica: 31 gennaio 2014

La scuola secondaria di primo grado a ordinamento musicale

L’Istituto Ilaria Alpi promuove da molti anni lo studio musicale all’interno del curricolo, un progetto verticale che coinvolge gli allievi iscritti dalla primaria alla scuola media.
La nostra scuola crede molto nella musica come principio educativo e sociale che sviluppa nei ragazzi abilità cognitive, creative, emozionali e relazionali.
L’importanza del far musica insieme, suonare in orchestra e cantare nel coro, viene attuata nello specifico nelle due sezioni ad ordinamento musicale, una nel plesso di via Salerno, l’altra in via B.Crivelli e nelle sezioni del tempo prolungato. Il coro è inoltre elemento unificante anche per i docenti e i genitori che si ritrovano circa due volte al mese per preparare i brani in programma per i concerti della scuola e per gli eventi esterni insieme al coro dei ragazzi e all’orchestra delle sezioni musicali.
Nella classi ad ordinamento musicale, oltre all’orchestra, è previsto lo studio dello strumento :
per la sede di via Salerno Chitarra, Flauto, Percussioni, Pianoforte
per la sede di via B.Crivelli (Tre Castelli) Chitarra, Clarinetto, Violino, Violoncello
Gli alunni che richiedono la sezione musicale, sempre più numerosi (l’anno scorso circa 80), vengono ammessi in seguito ad un test attitudinale che tiene conto della motivazione, delle capacità e dei posti disponibili.
Le lezioni sono individuali o in coppia per la pratica dello strumento e collettive per i gruppi da camera e per l’orchestra.
I docenti, attraverso un percorso personalizzato, preparano gli allievi ad eventuali ammissioni ai Licei musicali, a concorsi, saggi e concerti nell’ambito della scuola e in occasione di eventi pubblici.