Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > News > Articoli in evidenza in homepage > Istruzioni per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Ultima modifica: 30 novembre 2018

Istruzioni per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

In allegato il documento in oggetto.

Ai genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola primaria, alla scuola  secondaria di 1° e 2° grado

Le iscrizioni alle Istituzioni scolastiche per l’a.s.2019/20 avvengono esclusivamente con modalità online attraverso un apposito applicativo che il Miur mette a disposizione delle scuole e delle famiglie collegandosi  al sito www.iscrizioni.istruzione.itLe famiglie possono avviare la fase di registrazione sul sito www.istruzione.it  già a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le iscrizioni potranno essere effettuate tra il   7 gennaio (ore 8.00) e il 31 gennaio 2019 (ore 20.00). Ogni scuola viene identificata da un codice-chiamato codice scuola– che permette di indirizzare con esattezza l’iscrizione. I codici dei diversi istituti sono reperibili nel portale “Scuola in chiaro” del MIUR.  (cercalatuascuola.istruzione.it). l nostri sono:

  • Primaria Via Salerno MIEE8DZ01A
  • Primaria Via B. Crivelli  MIEE8DZ02B
  • Primaria Via S. Colombano  MIEE8DZ03C
  • Primaria Via S. Colombano  MIEE8DZ05E Metodo Montessori
  • Secondaria di 1°grado MIMM8DZ019

Per gli alunni delle  quinte che volessero iscriversi all’ordinamento musicale si fa presente che la somministrazione dei test attitudinali è fissata per i giorni 14 e 15  gennaio per la sede di Via Salerno 1 e  17 e 18  gennaio per la sede di  Via B. Crivelli  p.v. e che arriverà  comunicazione scritta  con il giorno e l’ora precisa della convocazione.

Si fa presente che si dovrà opzionare la proposta di iscrizione al corso di secondaria Metodo Montessori seguendo le indicazioni presenti sul modulo on-line. In caso di eccesso di iscrizioni si procederà come da criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.

A conclusione  dell’ iscrizione, la famiglia riceve,  alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola frequentata dal proprio/a figlio/a che viene così informata della scelta effettuata. Sarà comunque cura delle famiglie far pervenire in segreteria copia del Codice Fiscale dell’alunno e dei genitori per gli alunni fuori bacino.

Si fa presente che il modulo di iscrizione recepisce le normative di legge che impongono che che la domanda deve essere condivisa da entrambi i genitori (art. 316.337 ter e 337 quater CC e ss. Modificazioni).

Per venire incontro  alle eventuali difficoltà degli utenti l’Istituto ha predisposto un servizio di supporto, presso la segreteria di via Salerno 1, alle famiglie che iscriveranno i propri figli alla nostra scuola nei giorni e orari sottoelencati:

lunedì, martedì, mercoledì e  venerdi  dalle ore  8,30 alle ore 10,30  – Il giovedì  dalle ore 14,30 alle ore 16.30

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola , da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza. Lo stesso vale per gli alunni con diagnosi di distrurbo specifico di apprendimento (DSA).

E’  obbligatorio effettuare le iscrizioni on-line anche per i corsi di Istruzione e  alla Formazione professionale regionale (CFP).

Informazioni potrannno essere richieste anche via mail  ai seguenti indirizzi:

Milano, 29.11.2018

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Micaela Francisetti

Logo PON