Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > Utenti > Genitori > Informazione/formazione alunni su salute e sicurezza (DLgs 81/80)
Ultima modifica: 19 ottobre 2016

Informazione/formazione alunni su salute e sicurezza (DLgs 81/80)

I Consigli di Classe e i Team docenti sono tenuti a predisporre per le proprie classi – secondo quanto previsto dall’art.11 del DLgs 81/08 – un
programma annuale di in-formazione degli allievi finalizzato all’acquisizione di
competenze in tema di salute e sicurezza.Il percorso di formativo prevede una valutazione formativa finale. Materiale utile alla programmazione è il progetto “LA SCUOLA SICURA – Lo sviluppo delle competenze di sicurezza nei curricola scolastici”, in allegato.

L’art.20 del DLgs. 81/08 prevede la collaborazione tra lavoratore e datore di lavoro affinchè la programmazione e la gestione della sicurezza siano veramente efficaci. La consapevolezza dei rischi a scuola – luogo privilegiato per la promozione della cultura della salute e della sicurezza – è la PRIMA DIFESA  contro gli incidenti, gli infortuni e le malattie.

L’art.11 del decreto in oggetto prevede “L’inserimento in ogni attività scolastica…di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie scolastiche”. I Consigli di classe e i Team sono quindi chiamati a predisporre un ciclo di attività annuale di formazione degli allievi finalizzato all’acquisizione di competenze in tema di salute e sicurezza.

Tra le competenze chiave da acquisire:

  • riconoscere, valutare, gestire il rischio e le situazioni di emergenza
  • agire in situazioni di emergenza
  • agire responsabilmente e proteggere sè, gli altri , l’ambiente.

Il programma dovrà essere comunicato dai referenti di classe alla dirigente scolastica e ai genitori. A fine anno si svolgerà una valutazione da parte dei docenti sulle competenze acquisite dagli alunni.

Come materiale utile alla formazione si allega il progetto “La scuola sicura – Lo sviluppo delle competenze di sicurezza nei curricula scolastici”bollettino-regione-lombardia-formazione-allievi-certificazione-competenze-salute-e-sicurezza-1, parte integrante e sostanziale del provvedimento della Regione Lombardia.

Logo PON