Istituto Comprensivo Ilaria Alpi > DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
Ultima modifica: 1 febbraio 2014

DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

Nel 2009 è stato approvato dal Collegio dei Docenti un Protocollo rivolto ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento che garantisce la presa in carico di ciascun allievo da parte del Consiglio di Interclasse e di Classe di riferimento per tutto il ciclo scolastico di Primaria e Secondaria.
Il protocollo prevede un monitoraggio continuo e una serie di strategie che permettano l’uso di strumenti dispensativi e compensativi e sostengano gli alunni verso il successo formativo.

I progetti a cui aderisce la scuola per il successo formativo degli alunni sono i seguenti:

• “La scuola fa bene a tutti” per l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento attraverso uno screening organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia;
  • progetto in rete fra scuole del territorio della zona Sud di Milano per il monitoraggio dei percorsi scolastici degli alunni DSA e per  l’individuazione di docenti referenti.

Norme recenti su Disturbi Specifici dell’Apprendimento

STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – Dicembre 2013

Circ. ministeriale 8-2013 alunni con Bisogni educativi speciali

Legge 170/2010

Linee guida allegate al D.M 12 luglio 2011

Il nuovo Piano Didattico Personalizzato (PDP 2013) per i docenti della secondaria

PDP 2013 secondaria

Il nuovo Piano Didattico Personalizzato (PDP 2013) per i docenti della primaria

PDP 2013 primaria

Ultimi 5 articoli pubblicati in "dsa"

16 Mar 2017 Esperienze di peer tutoring

peer tutoring Allegati peer tutoring (140 kB)

16 Feb 2017 Apprendimenti consapevoli. Progettazione per competenze e Flipped Classroom.

L’esperienza di sperimentazione dell’Istituto Comprensivo Chieti 1: un laboratorio virtuale dall’idea della Flipped Classroom.

22 Ott 2013 Calendario prove DSA

Prove per rilevare segnali premonitori dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

22 Ott 2013 Calendario screening DSA

Date e le note informative relative allo screening DSA 2013-14.

17 Giu 2013 Convocazione commissione Bisogni Educativi Speciali

Giorni di incontro della commissione BES e ordine del giorno lavori.